top of page

la forza delle Melanzane come pranzo in estate

Immagine del redattore: Nico TrottaNico Trotta

Questa estate ho avuto una mega fortuna, essere "autorizzato" ad accedere e usufruire di un orto di piante di ortaggi e frutti di stagione ( fichi calabresi e pesche), questo mi ha portato a riscoprire la voglia di nutrirmi in forma vegana e bio. Pertanto mi sono sbizzarrito a cucinare o a prepararmi ricchi piatti vegetali.

In particolare ho esagerato con le Melanzane.

Il valore nutritivo della melanzana è piuttosto scarso, il che la rende un alimento ideale nella composizione delle diete dimagranti: poche calorie (soltanto 16 per 100 grammi), basso contenuto di grassi, proteine e glicidi, quantità ridotte di vitamine e sali minerali.

È composta per il 92% da acqua, per il 3% da fibre alimentari, 1% proteine, carboidrati, ceneri e zuccheri. Tra i minerali spicca in assoluto il potassio, seguito da fosforo e magnesio. Grazie al suo alto contenuto di acqua, la melanzana è considerata innanzitutto depurativa dell'organismo ed è quindi consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi diinfiammazione alle vie urinarie; la buona presenza di potassio e di altri minerali le conferisce poi proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.

Le melanzane contengono alcune sostanze amare che contribuiscono a stimolare la produzione di bile ed anche ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue. Sembra che soprattutto nella buccia siano presenti sostanze che hanno effetti benefici sul pancreas e sull'intestino, oltre che funzionali per abbassare il livello di colesterolo nel sangue. La melanzana ha anche proprietà lassative, anche se non molto marcate, ed è quindi utile in casi di stitichezza, inoltre è ricca di fibre (tra le quali domina la pectina) che sono ben tollerate dall'intestino e contribuiscono a facilitarne il funzionamento. Sono molte le varietà esistenti di questo ortaggio, che, oltre al colore, si differenziano per la forma: ovale, tonda e bislunga. La scelta della varietà dipende dall'uso che se ne vuole fare in cucina: le melanzane rotonde sono ideali per essere affettate e cotte sulla piastra, quelle ovali sono ottime da fare ripiene oppure a dadini con il sugo di pomodoro, mentre quelle lunghe - a discapito della dieta – sono perfette da friggere. Una cosa di cui dobbiamo tener conto, se vogliamo "approfittare" delle proprietà e dei benefici della melanzana, è quella di non eccedere con i condimenti, in particolare con l'olio, in quanto la melanzana ha tra le sue caratteristiche quella di assorbire in modo particolare i grassi.

 
 
 

Follow me

© 2016 created by Nicola Trotta Founder of Vitruvio Medic Center srls Clinic Dental Falivene

Via G.Ungaretti 21/c Montecorvino P. 

Loc.tà  Pagliarone (Salerno)

presso :Centro Direzionale Saccone 

Piva 05684120651          REA SA 465543

 

Contatto  telefonico

T:+39 0828 1991000 Info e Prenotazioni

T:+39 331 3332173 Nicola Trotta 

T:+39 345 9415600 Dott.ssa Falivene O.

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon
bottom of page