
La spirulina è un’alga di colore verde scuro, diffusa prevalentemente nelle zone tropicali e subtropicali; deve il proprio nome alla somiglianza con la figura della spirale. E’ acquistabile come integratore in polvere o in capsule.
Classificabile come uno dei migliori super alimenti in circolazione, la spirulina presenta un elevato contenuto di proteine e micronutrienti che illustreremo in questo articolo.
L’ alga spirulina è composta per il 65% da proteine, un contenuto elevatissimo per una pianta, inoltre presenta tutti gli 8 aminoacidi essenziali ed è perfetta per i vegetariani.
E’ ricca di Omega 3 oltre che di Omega 6 e 9, acidi grassi essenziali che beneficiano il sistema cardiovascolare, immunitario e i livelli di colesterolo.
La clorofilla di cui è ricca agisce come disintossicante naturale e rafforza il sistema immunitario.
Sembra possedere effetti sul controllo dell’appetito quando assunta prima dei pasti e può di conseguenza contribuire alla perdita di peso.
La spirulina inoltre, ha un elevato contenuto di ferro, ottimo per le donne in gravidanza, basti pensare che 100 g di spirulina contengono il 158% del fabbisogno giornaliero di ferro!
Infine contiene betacarotene e calcio, oltre a tantissime vitamine, quali la A, B6, C e D. Inoltre è ricca di potassio, cromo, rame, magnesio, fosforo, manganese, selenio e zinco.
Seppure la spirulina sia da considerarsi sicura, il corpo può reagire in modo diverso in base al proprio stato di salute.
-Leggera febbre: la temperatura corporea potrebbe alzarsi leggermente dopo l’assunzione.
-Feci di colore verde: la clorofilla contenuta nella spirulina potrebbe dare una tonalità di verde alle feci, inoltre la spirulina ripulisce il colon da eventuali accumuli e questo potrebbe portare ad una colorazione verde delle feci.
-Sfoghi cutanei o irritazioni della pelle: non preoccupatevi, sono effetti temporanei legati all’azione di eliminazione delle tossine e delle impurità dal colon compiuta proprio dall’alga spirulina. Anzi, nel lungo termine la vostra pelle apparirà ancora piú sana.
-Sonnolenza e affaticamento: anche questi sono solo effetti temporanei dovuti alla purificazione del colon. Sono sintomi che passeranno in breve tempo ma se così non dovesse essere, si consiglia di consultare il medico
Come per ogni altra sostanza, il corpo deve avere il tempo di abituarsi. Di conseguenza si consiglia di assumere piccole dosi di spirulina all’inizio e aumentare gradualmente il dosaggio nel tempo.